La cornice paesaggistica in cui è immersa questa struttura è stata la scintilla che ci ha fatto innamorare di questo progetto e ci ha spinto a lanciarci in questa sfida: far sposare un edificio privo di caratteristiche costruttive tipiche del luogo e il paesaggio pugliese circostante.
L’edificio si erge su una scarpata e, pertanto, il lato a monte è costituito da un solo piano, mentre il lato verso il mare è a due piani. Gli spazi interni erano già stati definiti in otto unità immobiliari indipendenti, due al piano inferiore e sei al piano superiore.
La nuova committenza desiderava trasformare questo edificio in un Resort a tutti gli effetti, fatto di appartamenti autonomi e riservati, che offrisse servizi esclusivi, in cui gli ospiti potessero sentirsi immersi nella natura, lontani dal caos della movida polignanese, senza perdere il contatto con il mare.
Nel rispetto delle strutture e delle volumetrie concesse abbiamo suddiviso le funzioni per piano.
Gli appartamenti sono stati ridotti a sei, mentre il piano inferiore è stato destinato ai servizi: un bar/reception a servizio della struttura e una piccola spa. L’affaccio a questo piano era, tra l’altro, il posto ideale in cui collocare una piscina a sfioro dalla quale godere del panorama più suggestivo dell’intera proprietà.
Perseguendo il nostro obbiettivo, abbiamo cercato prima di tutto di contestualizzare l’edificio mitigando la sua imponente figura con pergole, setti di pietra e verde circostante.
Per il design degli interni abbiamo fatto una selezione di palette affini agli elementi naturali e ne affidata una per ogni appartamento. Partendo da questo concetto, per ogni palette, abbiamo selezionato rivestimenti, tessili e complementi di queste nuances.
Verde “Ulivo”, blu “Mirto”, rosa “Gaura”, rosso “Melograno”, giallo “Ginestra”, azzurro “Rosmarino”, sono i sei colori che dominano negli appartamenti. Ad ognuno di essi abbiamo abbinato il colore bianco, scelto per far emergere il volume cucina/soppalco e per tutti i elementi tecnici e strutturali, quali porte, finestre e luci. Elementi in legno, come lampadari, mensole e ceste riscaldano l’ambiente richiamando il contesto naturalistico esterno.
Al piano inferiore, dove sono ubicati i servizi della struttura, la palette cromatica vira su tonalità più neutre, dai colori della terra, che caratterizzano le nostre campagne, perfettamente ammirabili dalla terrazza stessa. Queste sfumature entrano nell’ambiente sia a pavimento, che a parete dando una sensazione di continuità fra l’interno e l’esterno.
Al centro del bar domina un grande banco rivestito in travertino, lasciato al naturale, con tutte le sue imperfezioni, proprio come le rocce su cui si poggia l’edifico.
Da qui è possibile accedere alla spa, il servizio più esclusivo che offre la struttura, caratterizzato da un’ambientazione soffusa, dotata di sauna, bagno turco, doccia emozionale e un lettino galleggiante.
Il bar e la spa si affacciano entrambe sul solarium della piscina, divenendo così il punto più centrale delle struttura.
In conclusione, il progetto è riuscito ad integrare un edificio imponente in un contesto naturalistico florido e dominante della campagna pugliese, senza forzature né presunzioni antropiche nel rispetto profondo per la terra pugliese e il suo mare.
Progetto: FOS ARCHITETTI
Servizio Fotografico: Never Before Italia